Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Statale “Simone Weil”

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

BGIS00200L@istruzione.it

Info

“…noi non possediamo altra vita, altra linfa che i tesori ereditati dal passato e digeriti, assimilati, ricreati in noi. Fra tutte le esigenze dell’anima umana, nessuna è più vitale di quella del passato” 

(Simone Weil)

Lo studente del liceo classico “digerisce, assimila e ricrea" in sé i tesori ereditati dal passato; impara così a riflettere e ad analizzare la complessità del reale, scomponendola e ricomponendola con consapevolezza e spirito critico.

Come?

Attraverso percorsi: 

Curriculari

Gli studenti si appropriano delle metodologie di analisi che consentono l’indagine e la valorizzazione di testi, eventi, fenomeni, beni culturali.

Extracurricolari 

approfondiscono tematiche (proposte anche in collaborazione con l’indirizzo artistico e linguistico del liceo), partecipano a  concorsi e certamina, visite guidate, viaggi d’istruzione.

PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento):  a partire dal 3° anno sviluppano competenze operative atte ad affrontare e risolvere problemi, mentre scoprono o consolidano le proprie attitudini in vista del proseguimento degli studi.  

Per visualizzare il quadro degli orari clicca sul file di seguito riportato: