Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Statale “Simone Weil”

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

BGIS00200L@istruzione.it

Info

“Confine, diceva il cartello. 

Cercai la dogana. 

Non c’era.

Non vidi, dietro il cancello, ombra di terra straniera.” 

(Giorgio Caproni)

Lo studente del Liceo linguistico intraprende un viaggio di conoscenza di lingue e culture straniere per comprenderne le meraviglie.

Come?

Attraverso percorsi

Curriculari 

Gli studenti acquisiscono una formazione completa e imparano tre lingue comunitarie moderne. 

Al 1° anno tutte le lingue straniere (fatta eccezione per inglese) vengono studiate a partire dal livello “principianti”.

Extracurricolari 

Gli studenti approfondiscono tematiche (proposte anche in collaborazione con l’indirizzo artistico e classico del liceo), per diventare cittadini competenti, consapevoli e responsabili. 

Al 2° anno effettuano viaggio di studio all’estero (Francia, Austria).

A partire dal 3° anno partono per stage linguistici. Gli studenti trascorrono una settimana nei Paesi di cui studiano la lingua studiando presso enti formativi e vivendo a fianco delle famiglie che li ospitano.

PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento) : gli studenti sviluppano competenze operative per affrontare e risolvere problemi, mentre scoprono o consolidano le proprie attitudini in vista delle scelte future.

CLIL  gli studenti affrontano discipline curricolari non linguistiche utilizzando le competenze linguistiche acquisite.

Sono attivi tre corsi in cui si studiano le seguenti lingue straniere:

Corso L   -   Lingua 1  Inglese     Lingua 2  Francese  -  Lingua 3  Tedesco
CORSO M  -   Lingua 1  Inglese   -  Lingua 2  Francese  -  Lingua 3  Spagnolo
CORSO N  -  Lingua 1  Inglese  -  Lingua 2  Spagnolo  -  Lingua 3  Tedesco
 

Per visualizzare gli orari clicca sul file di seguito riportato

Linguistico (1).pdf